La malattia parodontale è un’infezione batterica che attacca il parodonto, il quale è formato da gengive, osso e altri tessuti di sostegno dei denti. Essendo spesso indolore, può succedere che ci si accorga della malattia parodontale solo quando gengive e tessuto osseo sono seriamente compromessi: è, infatti, una delle cause più frequente di perdita dei denti negli adulti. Visite di controllo regolari, permettono di fare una diagnosi precoce della malattia parodontale e di mettere in atto adeguate misure di prevenzione e di trattamento.
Altri fattori di rischio sono:
In condizioni normali, la parte superiore della gengiva è staccata dal dente per un’altezza di circa 3 mm (solco gengivale). Nel caso di malattia parodontale, questo spazio aumenta formando una tasca parodontale dove si accumula la placca batterica e l’igiene risulta difficile. Una sonda millimetrata inserita tra dente e gengiva misura la profondità della tasca parodontale come da figura.
Nella diagnosi di MALATTIA PARODONTALE, si valuta, inoltre se le gengive sanguinano, solo gonfie, se i denti presentano mobilità, se sono sensibili. Delle radiografie possono aiutare a valutare la perdita di osso attorno ai denti. Gengiva e osso sani sostengono i denti. La gengivite è il primo stadio della malattia parodontale. Le gengive diventano rosse, gonfie e possono sanguinare facilmente.
In questo stadio il disturbo è ancora reversibile, ma se non curato può progredire fino ad una forma più grave detta parodontite. La parodontite (o piorrea) è lo stadio avanzato della malattia parodontale. Le gengive, l’osso e le altre strutture che sostengono il dente sono danneggiate, i denti perdono il tessuto di sostegno diventano mobili e, nei casi più gravi, possono cadere o dover essere estratti.
Per prevenire la malattia parodontale:
Il trattamento della malattia parodontale dipende dalla sua gravità. Nei primi stadi la malattia può essere trattata rimuovendo placca, tartaro e tessuti infiammati dalla superficie dei denti nella zona sottogengivale. Questa procedura di pulizia profonda, include trattamenti di:
Il numero delle sedute necessarie per trattare la malattia parodontale, dipende dalla sua estensione e gravità. Il trattamento è solitamente reso più confortevole da un’anestesia locale.
© 2020. «Dentisti Italia». É severamente vietata la riproduzione.