Endodonzia

C.S.D. CENTRO SALUTE DENTALE SRL

Devitalizzazione o terapia endodontica

Che cosa significa devitalizzazione?

Una carie non diagnosticata in tempo porta a una progressiva distruzione del tessuto dentale fino ad interessare la polpa. I batteri progrediti verso il nervo lo infiammano provocando dolore intenso e continuo (pulpite) che può portare alla progressiva morte (necrosi) della polpa generando infezioni all’apice delle radici o a gonfiore nella parte esterna (ascesso). La devitalizzazione consiste nel rimuovere la polpa contaminata dai batteri, disinfettando il o i canali del dente allargandone lo spazio per permetterne una sigillatura ottimale e duratura con un materiale plastico (guttaperca). Ormai con le moderne tecniche eseguire una corretta devitalizzazione è possibile grazie a strumenti in Nichel Titanio rotanti che hanno superato gli strumenti manuali per qualità e sicurezza. Nel nostro Studio adottiamo strumenti Nichel-Ti meccanici di nuova generazione insieme ai più moderni sistemi di chiusura dei canali con guttaperca.

L’insieme di questi accorgimenti tecnici d’avanguardia ci permette di fornire ormai una garanzia scritta di rifacimento della terapia in caso di reinfezione o granuloma del dente trattato.

La devitalizzazione indebolisce il dente?

Purtroppo sì. Sarà necessario in un tempo ragionevolmente breve provvedere a ricoprire con una corona protesica (capsula) il dente perché ha molte probabilità di spaccarsi sotto il carico della masticazione

Il Nostro Staff

Dott. Umberto De Ciantis

Conservativa ed endodonzia

© 2020. «Dentisti Italia». É severamente vietata la riproduzione.

dentisti-italia.it