Con il termine ortodonzia invisibile si intende il trattamento delle malocclusioni con apparecchi trasparenti e per questo detti invisibili. L'apparecchio invisibile rappresenta una delle novità più gradite ai pazienti nell'ortodonzia moderna: la possibilità di effettuare un trattamento individuale, efficace e con minimo disagio estetico.
Le fasi del trattamento prevedono dapprima lo studio delle radiografie ,delle foto e delle impronte del paziente, tutto ciò permette la costruzione di una serie di mascherine in materiale elastico trasparente che vengono sostituite mediamente ogni due settimane. Le mascherine, una volta applicate, risultano invisibili e vengono rimosse per consentire al paziente di mangiare ed effettuare una corretta pulizia dei denti.
L'apparecchio invisibile, nei casi in cui risulta essere il trattamento di elezione, é in grado di allineare i denti con la stessa efficacia dei tradizionali apparecchi fissi, senza tuttavia determinarne i disagi (ad esempio la difficoltà di eseguire una corretta igiene orale dopo i pasti o le irritazioni procurate dalla presenza di attacchi e fili metallici nel cavo orale). La caratteristica altamente innovativa è l'impatto estetico ottimale che permette al paziente di avere una normale vita di relazione, di lavoro .
L’ORTODONZIA e’ la branca dell’odontoiatria che si occupa della prevenzione, diagnosi e cura delle malocclusioni: ossia di quelle condizioni (dentali o scheletriche) che compromettono un corretto sviluppo dei mascellari, alterano la funzione masticatoria e compromettono l’estetica facciale e del sorriso.
Quando le arcate non combaciano tra di loro in senso trasversale, sagittale o verticale, quando alcuni denti sono inclinati, o ruotati o non hanno spazio sufficiente per erompere si parla di malocclusione. Anche le abitudini viziate sono all’origine di alcune delle malocclusioni più diffuse (succhiamento del ciuccio, del pollice o del labbro, deglutizione infantile).
La terapia ortodontica ha lo scopo di prevenire e correggere le malocclusioni: mediante l’applicazione di dispositivi fissi o mobili è possibile ripristinare un corretto ordine nell’allineamento dei denti e un combaciamento fisiologico delle arcate ottenendo di conseguenza una funzione masticatoria normale, una buona estetica del sorriso e la prevenzione di futuri disturbi all’articolazione temporo-mandibolare.
Nell’ambulatorio C.S.D. Centro Salute Dentale si effettuano terapie ortodontiche per bambini e adulti. A tale scopo vengono utilizzati apparecchi rimovibili o apparecchiature fisse.
La terapia ortodontica precoce è utile a risolvere anomalie della permuta (eruzione dentale) o abitudini comportamentali prolungate (abitudini viziate). La terapia funzionale viene utilizzata in fase attiva di crescita per controllare e favorire il fisiologico accrescimento delle arcate.
La terapia ortopedica viene effettuata con apparecchiature specifiche che condizionano direttamente lo sviluppo delle ossa. La terapia fissa per adulti è costituita da attacchi ortodontici direttamente applicati sui denti e di mascherine invisibili da applicare su entrambe le arcate.
© 2020. «Dentisti Italia». É severamente vietata la riproduzione.