La carie dentale è una patologia infettiva che porta alla progressiva demineralizzazione dello smalto e in seguito della dentina creando la formazione di cavità che procedono verso la polpa.
Se la carie viene intercettata in tempo permette cure veloci e indolori, tramite semplici otturazioni. Nel caso di carie più grandi e con discreta perdita di tessuto dentale è possibile comunque recuperare l’elemento dentario.
In entrambi i casi queste terapie vengono effettuate in una sola seduta a studio mediante otturazioni con materiali estetici di alta qualità e durata ( resine composite).
In presenza di perdita di notevoli quantità di smalto e dentina si ricorre alla preparazione di intarsi. Tutte queste terapie vengono definite “ conservative” poiché non interessano il tessuto pulpare.
A tal punto risulta evidente l’importanza della intercettazione precoce di carie iniziali che se non curate e molto estese potrebbero portare a compromissione irreversibile della polpa che richiede la devitalizzazione dell’elemento.
C.S.D. Centro Salute Dentale Srl
Roma San Giovanni