Con il termine ortodonzia invisibile si intende il trattamento delle malocclusioni con apparecchi trasparenti e per questo detti invisibili.
L'apparecchio invisibile rappresenta una delle novità più gradite ai pazienti nell'ortodonzia moderna: la possibilità di effettuare un trattamento individuale, efficace e con minimo disagio estetico.
Le fasi del trattamento prevedono dapprima lo studio delle radiografie ,delle foto e delle impronte del paziente, tutto ciò permette la costruzione di una serie di mascherine in materiale elastico trasparente che vengono sostituite mediamente ogni due settimane. Le mascherine, una volta applicate, risultano invisibili e vengono rimosse per consentire al paziente di mangiare ed effettuare una corretta pulizia dei denti.
L'apparecchio invisibile, nei casi in cui risulta essere il trattamento di elezione, é in grado di allineare i denti con la stessa efficacia dei tradizionali apparecchi fissi, senza tuttavia determinarne i disagi (ad esempio la difficoltà di eseguire una corretta igiene orale dopo i pasti o le irritazioni procurate dalla presenza di attacchi e fili metallici nel cavo orale).
La caratteristica altamente innovativa è l'impatto estetico ottimale che permette al paziente di avere una normale vita di relazione, di lavoro .
Ortodonzia invisibile: i vantaggi
Gli svantaggi
C.S.D. Centro Salute Dentale Srl
Roma San Giovanni