Odontoiatria pediatrica

C.S.D. CENTRO SALUTE DENTALE SRL

Detta anche “PEDODONZIA”, si occupa della prevenzione e della cura delle patologie odontostomatologiche del bambino.
Il nostro team attua un approccio al piccolo paziente in maniera graduale privilegiando nelle prime fasi l’aspetto psicologico e quindi familiare, giocoso e solo quando il bambino si sente perfettamente a suo agio nello studio allora si privilegia l’aspetto odontoiatrico.
In questo modo il bambino non svilupperà la “paura del dentista” e diventerà un paziente sereno e collaborante.

I servizi dedicati ai pazienti in età evolutiva sono:

  • Igiene orale del bambino;
  • Prevenzione delle lesioni cariose tramite sigillatura dei solchi;
  • Terapia conservativa dei denti da latte;
  • Terapia conservativa dei denti permanenti fino ai 12 anni circa;
  • Sedute di profilassi con applicazione di gel al fluoro;
  • Terapia endodontica dei denti da latte;
  • Individuazione delle malocclusioni precoci.

Lo studio C.S.D. Centro Salute Dentale si avvale della sedazione cosciente con protossido d’azoto per una cura più dolce e serena per i piccoli pazienti.

Principio che ispira la nostra attività è indubbiamente la Prevenzione. In questo senso ci preme informare sul significato biologico che rivestono i denti decidui, comunemente detti “denti da latte”, per una corretta formazione ed eruzione degli elementi permanenti. La stato di salute di questi primi elementi erotti condizionerà il colore, la forma, la posizione e il tempo di eruzione dei denti definitivi. Molto spesso si sentono genitori che sottovalutano i denti da latte in quanto destinati a durare un periodo di tempo limitato. In realtà, essi svolgono una serie di compiti fondamentali ed ogni Nostro sforzo sarà importantissimo affinché arrivino integri alla loro naturale permuta.

Pertanto, intorno ai tre anni, nel momento in cui erompono tutti i denti da latte, che in totale sono 20, è necessario un accurato controllo dal dentista per accertare lo stato di salute dei denti e poter individuare eventuali disarmonie dentali e scheletriche che se non corrette in fase di crescita porteranno, in seguito, problemi ben più gravi e di difficile soluzione.

I compiti principali dei denti decidui sono:

  • Consentire una buona masticazione e quindi una buona alimentazione;
  • Permettere una corretta articolazione dei suoni e della parola;
  • Mantenere l spazio e guidare l’eruzione dei denti permanenti;
  • Guidare la crescita scheletrica.

L’obiettivo che il Centro Salute Dentale si prefigge è quello di motivare il paziente pedodontico ed insegnare le corrette tecniche di spazzolamento dentale, di istruire all’utilizzo del filo interdentale, di verificare che tutti i presidi di prevenzione siano attivi (fluoroprofilassi topica, sigillature), di prevenire e trattare malocclusioni, abitudini viziate e traumi dentali.

Il Nostro Staff

Dott.ssa Angela Forlini

Dott.ssa Angela Forlini

Pedodontista

© 2020. «Dentisti Italia». É severamente vietata la riproduzione.

dentisti-italia.it
+393275951115